ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI PRATO "9° CONCERTO DI NATALE"

10-12-2016 - EVENTI

orario: 18.00 CONCERTO - 20.00 CENA
dove: PIEVE DI SAN SEVERO - LEGRI - CALENZANO FI

Arciconfraternita della Misericordia di Prato - Sezione di Legri – Via della Casaccia, 15 – 50041 Calenzano
info line: tel. 3299195281 – legri@miaconfraternite.it
PRESENTAZIONE


CORO PRATOLIRICA: formatosi nel 2012, il coro è composto da circa 40 elementi provenienti in massima parte da lunghe
esperienze maturate all´interno di importanti realtà musicali pratesi e ha in repertorio numerosi brani operistici, sacri e sinfonici.La sua intensa attività ha ottenuto il plauso del pubblico e della critica nei vari teatri in cui il Coro si è esibito: Teatro Dante di Campi Bisenzio, Sala Concerti della "Scuola Comunale di Musica G.Verdi" di Prato, Auditorium "Santo Stefano al Ponte" di Firenze, Teatro Politeama Pratese, Museo del Tessuto a Prato; Teatro Pacini di Pescia, Chiesa di San Francesco a Prato, ecc. Dalla sua fondazione il Coro PratoLirica è preparato vocalmente e musicalmente dal soprano
Mayumi Kuroki e dal M° Nicola Mottaran.

Mayumi Kuroki: soprano, Laurea e Master in Canto presso l´Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo, diplomata a pieni presso il conservatorio di Bologna. Vincitrice di concorsi internazionali, ha imterpretato i ruoli solistici in un repertorio molto vasto: W.A. Mozart (Cherubino a Tokyo, Donna Elvira a Roma, Contessa a Fidenza, diretta da A. Allemandi), G. Verdi (Un giorno di regno, diretta da R. Böer a Montepulciano), D. Shostakovich ("Una lady Macbeth nel distretto di Mcensk" a Tokyo, nel ruolo di Lady Katerina), P.I. Tchaikovsky (La dama di picche al Saito Kinen festival diretta da Seiji Ozawa, Iolanta a Tokyo diretta da Rozhdestvensky), L. Janacek (Jenufa a Tokyo Bunka Kaikan regia di W. Decker, La piccola volpe astuta al Saito Kinen festival e al Maggio Musicale fiorentino, diretto da Seiji Ozawa, regia di Laurent Pelly, con DVD e diretta radiofonica dalla Rai e NHK), G.Verdi e G.Puccini in concerti diretti da Kazushi Ono in Giappone.
Da diversi anni si dedica anche alla didattica e alla direzione di coro


Nicola Mottaran: pianista, Diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte, Didattica della musica e Musica vocale da camera presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo, consegue con lode il Diploma Accademico in Musica vocale da camera (con Leonardo de Lisi) e con menzione d´onore quello in Pianoforte accompagnamento e collaborazione (con Andrea Severi) presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Ha collaborato con i teatri: Sociale di Rovigo (Rigoletto), Verdi di Pisa, Fraschini di Pavia, Comunale di Trento, Comunale di Bolzano, Metastasio di Prato (La serva padrona, Il piccolo spazzacamino, L´arca di Noè), Regio di Parma (Camilla di F. Paër, La cambiale di matrimonio e L´occasione fa il ladro di Rossini) Magnani di Fidenza (Le Nozze di Figaro) e Verdi di Busseto (Nabucco) lavorando con direttori quali Massimo De Bernard, Antonello Allemandi, Marcello Rota, L. Fratini, J. Webb e altri. E´ docente presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma e la Scuola "G.Verdi" di Prato.


PIEVE DI SAN SEVERO A LEGRI (X sec): pietre che raccontano una storia che affonda le sue radici ai primordi dell´evangelizzazione. Storia di una comunità che ha attraversato il vaglio del martirio (v. cripta) e la durezza della natura
(v. sopraelevazione pavimento chiesa).
L´ORGANO: la sua parte più antica, cioè le quattro palastre centrali riccamente intagliate e dorate a foglia, sono databili al 16° secolo, mentre la cassa che lo racchiude, conferendogli un´immagine unitaria, risale al 18° secolo.

RISTORANTE CAMPAGNA: menù – crostini misti – tortello burro e salvia e pappardelle al cinghiale – fritto di pollo – cinghiale in umido – patate arrosto e insalata – tris di dolci – acqua – vino – caffè – digestivo.

LA MISERICORDIA DI LEGRI AUGURA

BUON NATALE
e
SERENO ANNO 2017
Si ringrazia la cortese collaborazione della famiglia Giorgio Conti